top of page

Hai già scelto il tuo regalo?

Iscriviti alla mia newsletter e avrai l'opportunità di selezionare uno dei miei corsi come regalo!

 

Sì, hai capito bene: avrai l'accesso al corso scelto da te senza alcun costo!

 

Unisciti a me per un viaggio di crescita e benessere familiare.

Immagine del redattoreDott.ssa Jeice Martins

Risorse per genitori: gestire l'ansia nei figli (parte 4)

Aggiornamento: 18 gen


Genitori gestione ansia figli

Ciao, carissimi. Oggi parliamo di: Relazione genitori - figli.


Volevo farti un breve aggiornamento riguardo alla gestione dell'ansia nei figli. Se per caso te le sei perse o non te le ricordi più, ti mando qui i link agli articoli precedenti: prima parte, seconda parte e terza parte.


Osserva il tuo comportamento


I bambini prendono spunto dai loro genitori, quindi è fondamentale essere consapevoli del nostro comportamento. Evitiamo di modellare comportamenti ansiosi per i nostri figli. Se ci sentiamo ansiosi, è importante comunicarlo apertamente e condividere alcune strategie che ci aiutano quando ci sentiamo in ansia. Riconoscere che l'ansia è normale e che non abbiamo tutte le risposte può essere un valido esempio per i nostri figli.


Segnali sottili


Nell'osservare il nostro comportamento, dobbiamo fare attenzione ai segnali sottili che potrebbero rafforzare la paura dei nostri figli. Il tono della voce, il linguaggio del corpo e altri segnali non verbali possono influenzare la percezione dei nostri figli, anche se le nostre parole dicono il contrario. Assicuriamoci di comunicare in modo rassicurante e di fornire un ambiente positivo.


Ridurre l'ansia anticipatoria


L'ansia anticipatoria può essere più stressante per i bambini dell'evento stesso. Possiamo aiutarli a minimizzare questa paura riducendo la "finestra di preoccupazione". Invece di discutere di un evento che accadrà tra molto tempo, aspettiamo fino a poco prima che si verifichi l'evento per affrontarne la discussione. Ciò aiuterà i nostri figli a concentrarsi sul presente e a ridurre l'ansia riguardo al futuro.


Sapere quando cercare aiuto


Gestire l'ansia nei bambini richiede un approccio attento e consapevole da parte dei genitori. Tuttavia, se l'ansia del bambino persiste o peggiora, è importante cercare l'aiuto di professionisti qualificati che possano offrire supporto aggiuntivo. Ricordiamoci sempre che il supporto familiare e l'empatia possono fare la differenza nella vita dei nostri figli, aiutandoli a superare l'ansia e a crescere felici e sicuri di sé.


Al prossimo Post! Ciao!


Riferimenti:


  1. Verywell. How to Help a Child With Anxiety.

  2. Zaccaro A, Piarulli A, Laurino M, et al. How breath-control can change your life: a systematic review on psycho-physiological correlates of slow breathing. Front Hum Neurosci. 2018;12:353. doi:10.3389/fnhum.2018.00353

  3. Hofmann SG, Hay AC. Rethinking avoidance: Toward a balanced approach to avoidance in treating anxiety disorders. J Anxiety Disord. 2018;55:14-21. doi:10.1016/j.janxdis.2018.03.004


1 visualizzazione0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page