top of page

Hai già scelto il tuo regalo?

Iscriviti alla mia newsletter e avrai l'opportunità di selezionare uno dei miei corsi come regalo!

 

Sì, hai capito bene: avrai l'accesso al corso scelto da te senza alcun costo!

 

Unisciti a me per un viaggio di crescita e benessere familiare.

  • Immagine del redattoreDott.ssa Jeice Martins

Il Phubbing dei genitori fa sentire i bambini ignorati

Aggiornamento: 18 gen


Genitori figli telefono

Ciao, carissimi. Oggi parliamo di: Relazione genitori - figli.


Quasi il 70% dei genitori afferma di sentirsi distratto dal cellulare quando trascorre del tempo con i propri figli, secondo uno studio americano del 2021. Questo fenomeno, chiamato phubbing, è quando un genitore ignora il proprio figlio per utilizzare il telefono ed è un problema serio per bambini, mamme e papà.


Gli esperti sottolineano che l'uso dei telefoni non è il problema in sé, ma come questi vengono utilizzati. I bambini richiedono amore e cura, ma realisticamente i genitori non possono fornire un orecchio attento al proprio figlio 24 ore su 24. Tuttavia, il tempo trascorso insieme è ancora più importante, e quando i bambini percepiscono che i loro genitori li stanno ignorando, il dolore che provano è molto reale.


Spesso, questo non viene neanche percepito dal genitore. Non basta la sola presenza fisica, ma è necessaria anche l'interazione. La cura, le attenzioni, l'ascolto, il gioco e le chiacchiere sono tutte dimostrazioni di affetto e sono di grande importanza per i vostri figli. Per questo motivo, è importante costruire una relazione solida e di qualità con i propri figli, evitando il phubbing e dedicando loro l'attenzione che meritano.


Soluzioni pratiche


Le persone controllano i loro cellulari in media circa 60 volte al giorno. Quindi, l'uso continuo e persistente dei telefoni è qui per restare. Ma gli esperti affermano che ci sono delle tecniche che i genitori possono mettere in atto per assicurarsi di offrire ai bambini il tempo di qualità di cui hanno bisogno. Vediamole insieme.


Come prima cosa, sebbene questo sia abbastanza ovvio, è molto importante: spegni il telefono quando trascorri del tempo di qualità con i tuoi figli. I genitori possono anche mettere i loro telefoni su “Non disturbare” o silenziare le loro suonerie. Poiché gli studi dimostrano che ascoltare una notifica telefonica è una grande distrazione, la rimozione di quel suono può aiutare i genitori a concentrarsi su ciò che hanno davanti: i loro figli.


Un'altra opzione è la creazione di zone senza telefono. Avere un rituale di posare il telefono lontano prima di sedersi a tavola garantisce molte meno interruzioni. I cellulari vengono messi da parte per una serata in famiglia e per altri momenti insieme.


Anche gli spazi senza telefono in casa sono un'opzione. Quando i membri della famiglia vogliono passare del tempo insieme, sanno che questa stanza speciale è uno spazio sicuro senza l'interruzione dei telefoni, per esempio la cameretta dei bambini.


La realtà è che è fondamentale implementare modi per vivere con successo la relazione con i telefoni senza diminuire l'importanza dei membri della famiglia.


Riuscite a farlo a casa vostra? Quali strategie utilizzate e quali volete provare?


Al prossimo Post! Ciao!


--


P.S. Genitori, mettete giù i telefoni quando parlate con i propri figli. Il contatto visivo è importante e fa capire al bambino che è apprezzato e amato veramente.


Riferimenti:



  1. Verywell mind "Parental Phubbing Leaves Kids Feeling Ignored and May Increase Depression". https://www.verywellmind.com/parental-phubbing-makes-kids-feel-ignored-5441938

  2. Solecki, Susan. The Phubbing Phenomenon: The Impact on Parent-Child Relationships. Journal of Pediatric Nursing. 2021;62:211-214. https://doi.org/10.1016/j.pedn.2021.09.027

  3. Pew Research Center. Mobile Fact Sheet.

  4. Trude, A, Richter, L, Behrman, J, et al. Effects of responsive caregiving and learning opportunities during pre-school ages on the association of early adversities and adolescent human capital: an analysis of birth cohorts in two middle-income countries. The Lancet Child & Adolescent Health. 2021;5(1):37-46. https://doi.org/10.1016/S2352-4642(20)30309-6

  5. Xie, X, Xie J. Parental Phubbing Accelerates Depression in Late Childhood and Adolescence: A Two-Path Model. Journal of Adolescence. 2019;78:43-52. https://doi.org/10.1016/j.adolescence.2019.12.004

  6. Li, Pamela. Childhood Emotional Neglect - 37 Signs, Effects, and How to Overcome. Parenting for Brain. Updated Jun 18, 2022.

  7. Damjan. How Much Time Does the Average Person Spend on Their Phone? Kommando Tech. Updated May 10, 2022.

  8. Stothart, C, Mitchum, A, Yehnert, C. The Attentional Cost of Receiving a Cell Phone Notification. Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance. 2015;41(4):893-897. https://doi.org/10.1037/xhp0000100

5 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Σχόλια


bottom of page