Ciao, carissimi. Oggi parliamo di: Persone Altamente Sensibili.
Hai mai notato che a volte certe immagini, suoni o sentimenti possono essere travolgenti? Questo perché alcune persone nascono con un tratto speciale della personalità che normalmente viene chiamato “essere una persona altamente sensibile”, o in breve PAS.
Essere una PAS significa poter sentire cose più profonde rispetto ad altre persone, apprezzare di più la bellezza e provare più empatia, ma a volte significa anche aver bisogno di un po' di tempo in più per elaborare le proprie emozioni. È quasi come avere un superpotere che ti aiuta a notare e ammirare lo splendore del mondo intorno a te, ma a volte può anche essere un po' travolgente.
Come fai a sapere se sei una PAS?
Ti è mai stato detto che sei "troppo sensibile" o che "non dovresti pensare così tanto", in particolare da persone che ti sembrano troppo insensibili o che ritieni dovrebbero pensare un po' di più prima di parlare? Allora probabilmente sei una PAS.
Ecco alcune delle caratteristiche più comuni delle PAS:
Evitare programmi TV violenti perché sono troppo intensi e ti lasciano a disagio;
Essere profondamente commossa/o dalla bellezza, espressa nell'arte, nella natura o nello spirito umano, o talvolta anche in una buona pubblicità;
Essere sopraffatti da stimoli sensoriali come folle rumorose, luci intense o vestiti scomodi;
Sentire il bisogno di un po’ di tempo in solitudine, soprattutto quando si hanno giornate frenetiche;
Avere una vita interiore ricca e complessa, completa di pensieri profondi e sentimenti forti che li accompagnano.
Quanto sono comuni le PAS?
Si ritiene che le persone altamente sensibili costituiscano circa il 20% della popolazione mondiale. Pertanto, anche se puoi pensare che la maggior parte delle persone hanno una visione del mondo e di quello che le succede in un modo simile al tuo, in realtà non è proprio così.
Perché sono (o qualcuno che convivo è) una PAS?
Ciò che rende una persona altamente sensibile probabilmente dipende da una varietà di fattori come l'evoluzione, l'ambiente, la genetica e le esperienze della prima infanzia.
La ricerca dimostra anche che la mancanza di affetto dei genitori durante la crescita può indurre un bambino a sviluppare un'elevata sensibilità e portare questo tratto nell'età adulta. Lo stesso vale per le esperienze negative della prima infanzia. In poche parole, se hai subito un trauma da bambino, è più probabile che diventi una PAS da adulto.
C'è una maggiore possibilità che tu sia molto sensibile se l'alta sensibilità è presente nella tua famiglia. Magari i tuoi genitori o nonni erano PAS?
Cosa fare per vivere bene essendo (o convivendo con) una PAS?
È importante ricordare che non esiste una diagnosi ufficiale di persona altamente sensibile e che esserne una non significa avere una malattia. L'alta sensibilità è un tratto della personalità che implica una maggiore reattività alle influenze sia positive che negative.
Comunque, un suggerimento fondamentale per le persone altamente sensibili è imparare delle tecniche e strategie per affrontare lo stress. Questo è vero sia per coloro che si riconoscono altamente sensibili sia per coloro che hanno una persona cara più sensibile della persona media.
Al prossimo Post! Ciao!
--
P.S. “La sensibilità è un dono meraviglioso e prezioso. Non è per tutti e questo lo rende molto prezioso” Caterina Carbonardi
Comments