top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Jeice Martins

Rinasci: Sviluppa la resilienza emotiva per affrontare le sfide della vita (parte 2)

Aggiornamento: 12 feb


Senza motivazione autostima

Ciao, carissimi. Oggi parliamo di: Relazione con se stessi.


Resilienza emotiva


Questa email è un seguito alla precedente comunicazione sulla resilienza. Nel caso non l'abbia letta o non la ricordi, ecco il link per rileggerla.


Come costruire la tua resilienza


Ci sono passaggi che puoi intraprendere per migliorare la tua resilienza. Questi includono:


1. Coltiva connessioni autentiche: Dedica tempo alle persone in sintonia con te. Le relazioni significative offrono un prezioso supporto nell'affrontare lo stress e le sfide della vita.


2. Gestisci i tuoi pensieri: Lavora per mantenere una prospettiva di speranza e accetta che i cambiamenti e le battute d'arresto fanno parte della vita. L'importante è continuare a lavorare per i tuoi obiettivi e cercare soluzioni ai problemi che incontri lungo il percorso.


3. Prenditi cura di te stessa/o: Promuovi il benessere prendendoti cura della tua mente e del tuo corpo. Mangia bene, rimani fisicamente attiva/o ed evita meccanismi di coping malsani. Cerca attività che ti portino gioia e relax, come lo sport, l'arte o la meditazione.


Se stai lottando per superare un evento traumatico o una battuta d'arresto, parlane con un professionista. Lei (o lui) può aiutarti ad apprendere e praticare strategie di coping che possono favorire una maggiore resilienza di fronte alle sfide della vita.


La resilienza emotiva è un tratto prezioso che può essere coltivato e sviluppato. Investire nella tua resilienza può migliorare la tua capacità di affrontare lo stress e le crisi, consentendoti di vivere una vita più equilibrata e soddisfacente. Ricorda che ogni sfida che incontri può essere un'opportunità per crescere e diventare più forte.


Al prossimo Post! Ciao!


--



Riferimenti:


  1. Verywell Mind. Why Emotional Resilience Is a Trait You Can Develop.

  2. Thoern HA, Grueschow M, Ehlert U, Ruff CC, Kleim B. Attentional Bias towards Positive Emotion Predicts Stress Resilience. PLoS ONE. 2016;11(3):e0148368. doi:10.1371/journal.pone.0148368

  3. Jung YH, Shin NY, Jang JH, et al.Relationships among stress, emotional intelligence, cognitive intelligence, and cytokines. Medicine (Baltimore). 2019;98(18):e15345. doi:10.1097/MD.0000000000015345

11 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page