top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Jeice Martins

Rinasci: Sviluppa la resilienza emotiva per affrontare le sfide della vita (parte 1)

Aggiornamento: 12 feb


Senza motivazione autostima

Ciao, carissimi. Oggi parliamo di: Relazione con se stessi.


Resilienza emotiva


Quelli con un grado più elevato di resilienza emotiva possono gestire gli stress che derivano dalla vita quotidiana in modo più efficace e calmo. Sono anche in grado di gestire le crisi più facilmente. Fortunatamente, la resilienza emotiva è un tratto che può essere sviluppato. In effetti, vale la pena svilupparla per molte ragioni, non ultimo il fatto che può trasformare la tua vita e come percepisci lo stress.


Cos'è la resilienza emotiva?


La resilienza emotiva si riferisce alla propria capacità di adattarsi a situazioni stressanti o crisi. Le persone più resilienti sono in grado di adattarsi alle avversità senza difficoltà durature; le persone meno resilienti hanno difficoltà con lo stress e i cambiamenti della vita, sia grandi che piccoli.


Cosa influenza la resilienza emotiva?


La resilienza emotiva è, in una certa misura, collegata a fattori che non sono sotto il nostro controllo, come ad esempio i nostri geni, l'età, l'esposizione a traumi e il genere. Tuttavia, la resilienza può essere sviluppata con un certo sforzo e pratica indipendentemente da tutti questi fattori. Se sai cosa fare, puoi diventare più resiliente, anche se sei naturalmente più sensibile alle difficoltà della vita.


Tratti di resilienza emotiva


La resilienza non è una qualità che possiedi o non possiedi; ci sono vari gradi di quanto bene una persona può gestire lo stress. Tuttavia, ci sono caratteristiche specifiche che le persone resilienti tendono a condividere. Ecco alcune delle principali caratteristiche.


  1. Consapevolezza emotiva: Le persone con consapevolezza emotiva capiscono cosa provano e perché. Capiscono anche meglio i sentimenti degli altri perché sono più in contatto con la propria vita interiore. Questo tipo di comprensione emotiva consente alle persone di rispondere in modo appropriato agli altri e di regolare e affrontare meglio emozioni difficili come la rabbia o la paura.

  2. Perseveranza: Sia che stiano lavorando per obiettivi esterni o su strategie di coping interne, sono orientati all'azione: hanno fiducia nel processo e non si arrendono. Le persone resilienti non si sentono impotenti o senza speranza quando devono affrontare una sfida. È più probabile che continuino a lavorare per un obiettivo quando si trovano di fronte a un ostacolo.

  3. Locus di controllo interno: Credono che loro, piuttosto che forze esterne, abbiano il controllo della propria vita. Questo tratto è associato a meno stress perché le persone con un locus of control interno e una visione realistica del mondo possono essere più proattive nell'affrontare i fattori di stress nella loro vita, più orientate alla soluzione e provare un maggiore senso di controllo, che porta meno stress.

  4. Ottimismo: Le persone resilienti vedono anche gli aspetti positivi nella maggior parte delle situazioni e credono nella loro forza. Questo può spostare il modo in cui gestiscono i problemi da una mentalità da vittima a una autorizzata e si aprono a più scelte.

  5. Supporto: Il supporto sociale svolge un ruolo fondamentale nel promuovere la resilienza oltre a migliorare il benessere mentale generale. Sebbene le persone resilienti tendano ad essere individui forti, conoscono il valore del supporto sociale e possono circondarsi di amici e familiari solidali.

  6. Senso dell'umorismo: Le persone forti nella resilienza emotiva possono ridere delle difficoltà della vita. Questo può essere un vantaggio straordinario, poiché sposta la prospettiva dal vedere le cose come una minaccia a vederle come una sfida, e questo altera il modo in cui il corpo reagisce allo stress. Si fanno anche una bella risata più spesso, e anche questo porta benefici.

  7. Prospettiva: Le persone resilienti possono imparare dai propri errori (piuttosto che negarli), vedere gli ostacoli come sfide e permettere alle avversità di renderli più forti. Possono anche trovare un significato nelle sfide della vita piuttosto che vedersi come vittime.

  8. Spiritualità: Essere connessi al tuo lato spirituale è stato collegato a una maggiore resilienza emotiva, specialmente se sei connesso internamente e non stai solo seguendo i movimenti per partecipare ai servizi. Questo non significa che le persone che non sono spirituali non possano essere resilienti, solo che questa connessione è stata trovata.


Come costruire la tua resilienza


Questo è quello che vedremo settimana prossima in questo blog 🙂


Al prossimo Post! Ciao!


--



Riferimenti:


  1. Verywell Mind. Why Emotional Resilience Is a Trait You Can Develop.

  2. Southwick SM, Vythilingam M, Charney DS. The psychobiology of depression and resilience to stress: implications for prevention and treatment. Annu Rev Clin Psychol. 2005;1:255-291. doi:10.1146/annurev.clinpsy.1.102803.143948

  3. Childs E, White TL, de Wit H. Personality traits modulate emotional and physiological responses to stress. Behav Pharmacol. 2014;25(5-6):493-502. doi:10.1097/FBP.0000000000000064

  4. Turnipseed DL.Emotional intelligence and OCB: The moderating role of work locus of control. J Soc Psychol. 2018;158(3):322-336. doi:10.1080/00224545.2017.1346582

45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page