top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Jeice Martins

L'importanza dell'accettazione di sé: impara a essere te stessa/o senza giudizio

Aggiornamento: 12 feb


Senza motivazione autostima

Ciao, carissimi. Oggi parliamo di: Relazione con se stessi.


L'accettazione di sé è la capacità di accettare sia i propri punti di forza che i propri difetti personali senza giudizio. Nessuno di noi è perfetto: tutti abbiamo cose che vorremmo migliorare di noi stessi. Tuttavia, alcune persone sono in grado di accettare i propri difetti, mentre altri si fissano su di loro e diventano i loro peggiori critici.


Questo articolo esplora le caratteristiche dell'accettazione di sé e suggerisce alcune strategie che possono aiutarti a imparare ad accettare te stessa/o.


Caratteristiche dell'accettazione di sé


Queste sono alcune delle caratteristiche dell'accettazione di sé:


  • Abbracciare tutte le parti di te stessa/o, anche quelle negative, ed essere felice di ciò che sei.

  • Accettare i propri valori, preferenze, risorse, sentimenti, intuizioni e azioni, sia passate che presenti.

  • Avere un atteggiamento positivo verso se stessi e tenersi in grande considerazione, senza bisogno dell'approvazione degli altri.

  • Essere in grado di amare e rispettare se stessi.


D'altra parte, la mancanza di autoaccettazione può portare a un senso di sé fratturato nel profondo del tuo subconscio, dove una parte di te è arrabbiata, turbata, infastidita, vergognosa o delusa da un'altra parte di te. Queste parti frammentate possono essere riconciliate solo quando perdoni e accetti te stessa/o.


Vantaggi dell'auto-accettazione


Quando accetti te stessa/o, tendi a preoccuparti meno di ciò che pensano gli altri. Questo ti aiuta a vedere le situazioni con maggiore chiarezza e ti rende meno propenso ad accettare dure critiche nei tuoi confronti.


Anche il modo in cui ti senti riguardo a te stessa/o può svolgere un ruolo importante nel determinare il tuo benessere generale. Uno studio del 2018 rileva che l'accettazione di sé può aiutare a infondere un senso di benessere, che a sua volta aiuta a costruire relazioni di qualità con gli altri e garantisce crescita e sviluppo personale.


Cosa succede quando non ti accetti


La mancanza di accettazione di sé può essere dannosa per la salute e il benessere psicologico.


In effetti, uno studio del 2014 ha scoperto che avere una bassa autostima e una visione negativa di se stessi era collegata a livelli più bassi di materia grigia nelle parti del cervello che regolano le emozioni e gestiscono lo stress. Ciò può aumentare il rischio di disturbi emotivi e condizioni di salute correlate allo stress.


Imparare l'accettazione di sé


Alcune strategie che possono aiutarti ad imparare ad accettare te stessa/o:


  • Stabilisci confini sani: potresti scoprire di aver bisogno di limiti in vari aspetti della tua vita, come il tuo lavoro, le tue relazioni, il tuo tempo e le tue finanze. Stabilisci dei limiti e rispettali. Non lasciare che gli altri violino i tuoi confini o ti diano per scontato.

  • Perdona te stessa/o: se hai commesso un errore, riconoscilo e impara da esso, ma non rimproverarti ripetutamente per questo.

  • Evita il senso di colpa: riconosci che non sei la causa di tutte le situazioni negative che incontri. Cerca di essere obiettiva/o e valuta altri fattori che potrebbero aver avuto un ruolo nelle circostanze.

  • Concentrati sulla positività: fai uno sforzo per vedere il lato positivo in ogni situazione. Piuttosto che concentrarti su ciò che hai fatto di sbagliato, cerca di identificare almeno una cosa che hai fatto bene.

  • Tieni un diario: tieni un diario in cui annoti i tuoi punti di forza e i tuoi risultati, così come le tue debolezze e delusioni. Se hai difficoltà ad accettare qualcosa, può essere utile annotare i tuoi pensieri sulla situazione e cosa avresti potuto fare diversamente. Questo può aiutarti a implementare i cambiamenti in futuro e ad agire in modo più conforme ai tuoi valori.

  • Prova la meditazione della gentilezza amorevole: la meditazione della gentilezza amorevole è una forma di meditazione che può aiutarti a costruire positività, compassione ed equanimità. Implica pensare pensieri positivi per te stessa/o e apprezzare te stessa/o così come sei.

  • Cerca aiuto: potrebbe essere utile consultare un professionista se ritieni utile (tipo una mental coach, come me :).


Ricorda, l'accettazione di sé è un processo continuo che richiede tempo e impegno. Con la pratica costante di queste strategie, puoi sviluppare una maggiore accettazione di te stessa/o e godere di una vita più appagante e gratificante. Non dimenticare mai che sei un essere unico e prezioso, degno di amore e accettazione.


Al prossimo Post! Ciao!


--



Riferimenti:


  1. Verywell Mind. How to Embrace Self-Acceptance.

  2. Morgado FF, Campana AN, Tavares Mda C. Development and validation of the self-acceptance scale for persons with early blindness: the SAS-EB. PLoS One. 2014;9(9):e106848. doi:10.1371/journal.pone.0106848

  3. Columbia University. What does "self-acceptance" feel like?

  4. Anderson University. Self-acceptance and self-compassion.

  5. Virginia Department of Health. Self-acceptance.

  6. Klussman K, Curtin N, Langer J, Nichols AL. The importance of awareness, acceptance, and alignment with the self: a framework for understanding self-connection. Eur J Psychol. 2022;18(1):120-131. doi:10.5964/ejop.3707

  7. Su H, Wang L, Li Y, Yu H, Zhang J. The mediating and moderating roles of self-acceptance and self-reported health in the relationship between self-worth and subjective well-being among elderly Chinese rural empty-nesters: An observational study. Medicine (Baltimore). 2019;98(28):e16149. doi:10.1097/MD.0000000000016149

  8. Harvard Medical School. Greater self-acceptance improves emotional well-being.

  9. Bingöl TY, Batik MV. Unconditional self-acceptance and perfectionistic cognitions as predictors of psychological well-being.

  10. Agroskin D, Klackl J, Jonas E. The self-liking brain: a VBM study on the structural substrate of self-esteem. PLoS One. 2014;9(1):e86430. doi:10.1371/journal.pone.0086430

  11. Zeng X, Chiu CP, Wang R, Oei TP, Leung FY.The effect of loving-kindness meditation on positive emotions: a meta-analytic review. Front Psychol. 2015;6:1693. doi:10.3389/fpsyg.2015.01693

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page