top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Jeice Martins

Cosa fare quando non si ha motivazione (parte 1)

Aggiornamento: 12 feb


Senza motivazione autostima

Ciao, carissimi. Oggi parliamo di: Relazione con se stessi.


Sia che tu non abbia motivazione per fare i lavori domestici, oppure una passeggiata, la mancanza di motivazione può essere il più grande ostacolo al raggiungimento dei tuoi obiettivi e di una vita sana ed equilibrata.


Tieni presente che ogni persona ha le strategie giuste per sé, che non sono uguali per tutti. Ecco perché ti suggerisco di provarne alcune per trovare quella che funziona meglio per te. Oggi affronteremo le prime 5 attività.


1. Comportati come se ti sentissi motivata


Potresti essere in grado di indurti a sentirti motivata cambiando il tuo comportamento. Agisci come se lo fossi e le tue azioni potrebbero cambiare le tue emozioni.


Ad esempio, piuttosto che sederti sul divano in pigiama tutto il giorno aspettando che la motivazione colpisca; vestiti e muoviti!


2. Sostieni il contrario


Quando stai lottando con la motivazione, probabilmente troverai un lungo elenco di motivi per cui non dovresti intraprendere alcuna azione. Potresti pensare: "Sarà troppo difficile" o "Non ce la farò mai comunque". Questi tipi di pensieri ti terranno bloccata.


Prova a sostenere il contrario. Quando pensi che fallirai, argomenta tutti i motivi per cui potresti avere successo. O quando pensi di non poter finire un lavoro, elenca tutte le prove che dimostrano che sarai in grado di completare l'attività, magari come sei riuscita a farlo in passato.


C'è la possibilità che le cose funzionino meglio di quanto ti aspetti. E potresti scoprire che lo sviluppo di una prospettiva più equilibrata ti aiuterà a sentire il desiderio di provare.


3. Pratica l'auto-compassione


Potresti pensare che essere dura con te stessa sia la chiave per essere motivata. Ma l’autocritica non funziona.


Gli studi dimostrano che l'auto-compassione è in realtà molto più motivante, specialmente quando stai lottando con le avversità, e inoltre porta i seguenti benefici: riduce il disagio psicologico, gli effetti dannosi dello stress e i sintomi di ansia e depressione.


Quindi, invece di rimproverarti per gli errori, crea un dialogo interiore più gentile. Un modo semplice per farlo è parlare a te stessa come ad un amico fidato. Chiediti: "Cosa direi a un amico che ha avuto questo problema?". Probabilmente saresti molto più gentile con qualcun altro che con te stessa.


4. Usa la regola dei 10 minuti


Quando temi di fare qualcosa, come camminare per 30 minuti, ti mancherà la motivazione per farlo. Puoi ridurre i tuoi sentimenti di paura, tuttavia, dimostrando a te stessa che il compito non è così brutto come pensi. La regola dei 10 minuti può aiutarti a iniziare.


Ecco come funziona: concediti il permesso di uscire da un'attività solo dopo 10 minuti. Quando raggiungi il tempo stabilito, chiediti se vuoi continuare o smettere. Probabilmente scoprirai di avere abbastanza motivazione per andare avanti.


Fare il primo passo è solitamente la parte più difficile. Una volta che inizi, tuttavia, è molto più facile andare avanti.


5. Fai una passeggiata nella natura


L'aria fresca, un cambio di scenario e un po' di esercizio possono fare miracoli per la tua motivazione. Camminare nella natura, al contrario di una strada urbana trafficata, può essere particolarmente vantaggioso.


Uno studio del 2013 ha rilevato che camminare per 1 km attraverso un parco riduce l'affaticamento cerebrale. Essere nella natura offre un effetto calmante che ringiovanisce il cervello, il che può motivarti ad affrontare un compito difficile.


Quindi, vai al parco o al mare. Essere circondati dalla natura può fornire la fuga mentale di cui hai bisogno per tornare al tuo progetto sentendoti più motivata di prima.


Al prossimo Post! Ciao!


--


P.S.Il primo passo non ti porta dove vuoi, ma ti toglie da dove sei”. Alejandro Jodorowsky


Riferimenti:


  1. Verywell. What to Do When You Have No Motivation.

  2. Breines JG, Chen S. Self-compassion increases self-improvement motivation. Personality and Social Psychology Bulletin. 2012;38(9):1133-1143. doi:10.1177/0146167212445599

  3. Macbeth A, Gumley A. Exploring compassion: A meta-analysis of the association between self-compassion and psychopathology. Clinical Psychology Review. 2012;32(6):545-552. doi:10.1016/j.cpr.2012.06.003

  4. Aspinall P, Mavros P, Coyne R, Roe J. The urban brain: Analysing outdoor physical activity with mobile EEG. British Journal of Sports Medicine. 2013;49(4):272-276. doi:10.1136/bjsports-2012-091877

57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page