top of page

Hai già scelto il tuo regalo?

Iscriviti alla mia newsletter e avrai l'opportunità di selezionare uno dei miei corsi come regalo!

 

Sì, hai capito bene: avrai l'accesso al corso scelto da te senza alcun costo!

 

Unisciti a me per un viaggio di crescita e benessere familiare.

  • Immagine del redattoreDott.ssa Jeice Martins

Scopri i 4 segnali per capire quando è il momento di rompere

Aggiornamento: 18 gen


Momento di rompere

Ciao, carissimi. Oggi parliamo di: Relazione di coppia.


Ci possono essere molte ragioni per cui le persone rimangono in una relazione che non va bene per loro. Alcuni hanno paura di essere soli; altri sono vittime dell'errore del “costo irrecuperabile”, ovvero, pensano che hanno già investito così tanto tempo, impegno e soldi nella relazione, che non posso arrendersi. E’ più facile credere che tutto vada bene... ma è veramente così?


Sapere esattamente quando una relazione dovrebbe finire è un compito molto difficile. Dipende dalle persone coinvolte e dalla situazione in cui vivono. Ma ci sono questi 4 segnali critici a cui dobbiamo prestare molta attenzione, vediamole insieme.


  1. Criticare: Il primo segnale è la critica. Nello specifico la critica che riguarda il carattere dell’altra persona, che finisce per ferirla.

  2. Essere sulla difensiva: Il secondo segnale è rimanere sulla difensiva, ed è tipicamente in risposta alle critiche percepite. Solitamente queste risposte sono una contro-critica. Possiamo essere sulla difensiva spostando la colpa su situazioni esterne, ma il più delle volte spostiamola sul partner.

  3. Disprezzare: il terzo segnale è il disprezzo. Mostriamo disprezzo quando trattiamo gli altri con mancanza di rispetto. Il disprezzo può essere espresso in molti modi diversi. Quando insultiamo gli altri, usiamo il sarcasmo, li ridicolizziamo, li imitiamo, alziamo gli occhi al cielo o li deridiamo. Lo scopo di questo comportamento è sminuire l'altro.

  4. Ostruzionismo: l'ultimo segnale è l'ostruzionismo ed è il comportamento più dannoso da assumere. Proprio come essere sulla difensiva è una risposta alle critiche, l'ostruzionismo è solitamente una risposta al disprezzo. Quando questo appare in una relazione, la comunicazione si è sostanzialmente interrotta. Si verifica quando l'ascoltatore evita il contatto visivo, si ritira, si spegne o semplicemente smette di rispondere al proprio partner. Quando una relazione ha raggiunto questa fase è molto difficile (sebbene non impossibile) riprendersi. Ma dovrebbe essere un segnale molto forte che forse è il momento di andare avanti con la tua vita.


Dovresti rompere?


La cosa importante da ricordare è che tutte le coppie a volte si impegnano in critiche, difese, disprezzo e ostruzionismo. Ma l'uso costante di uno o più di questi comportamenti è un chiaro segno che qualcosa non va nella tua relazione.


Al prossimo Post! Ciao!


--


P.S.Imparate a dare assenza a chi non ha capito l'importanza della vostra presenza”. Valérie Perrin


Riferimenti:


  1. Verywell Mind. How Do You Know When It's Time to Break Up?.

  2. Arkes HR, Blumer C. The psychology of sunk cost. Organizational Behavior and Human Decision Processes. 1985;35 (1):124-140. doi 10.1016/0749-5978(85)90049-4

  3. The Gottman Institute. The Four Horsemen: Criticism, Contempt, Defensiveness, and Stonewalling.


2 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page