Ciao, carissimi. Oggi parliamo di: Relazione di coppia.
Nelle relazioni, "prendersi una pausa" è una frase usata per descrivere ciò che in genere è inteso come una separazione temporanea. Quando la tua relazione sembra non andare da nessuna parte o non riesci a capire come andare avanti, una pausa potrebbe sembrare un ottimo modo per capire cosa verrà dopo.
Le ragioni per prendersi una pausa possono variare, ma l'obiettivo in mente è spesso quello di riprendere la relazione con un rinnovato senso di impegno e passione. Le domande sono:
Le pause funzionano davvero?
Fare una pausa è qualcosa che può aiutare la tua relazione a lungo termine?
Oppure la interromperà del tutto?
La realtà è che ogni coppia è diversa e tutte le relazioni attraversano periodi che possono essere difficili da gestire. Per alcune coppie, potrebbe essere normale che la relazione oscilli avanti e indietro tra una situazione di eccitazione e di interruzione. Per altri, una pausa temporanea a volte può trasformarsi in una scissione permanente.
Prima di decidere di interrompere la tua relazione, è importante capire se una separazione temporanea aiuterà più che ferire. Considera le tue ragioni per allontanarti e pensa a cosa puoi fare per rendere la pausa un'esperienza utile ed efficace.
Per farla correttamente, dovresti:
Stabilire insieme un limite di tempo per la durata della pausa;
Stabilire delle regole di base in comune accordo;
Usare il tempo per riflettere sulla tua relazione e sui tuoi obiettivi;
Decidere i tuoi prossimi passi.
Una volta trascorso il tempo concordato, tornate insieme per discutere quali saranno i prossimi passi nella vostra relazione. Parla di ciò che hai imparato durante il tuo tempo separato e di come ciò potrebbe influenzare la tua relazione in futuro.
A questo punto, potresti sentirti entusiasta/o di riprendere la tua relazione, ma potresti anche sentire che parlare con un professionista sarebbe utile. In altri casi, entrambi potreste concordare sul fatto che porre fine alla relazione per sempre è l'opzione migliore.
Al prossimo Post! Ciao!
--
P.S. “Le relazioni più forti sono tra due persone che possono vivere l'una senza l'altra ma non vogliono.” Harriet Lerner
Riferimenti:
Halpern-Meekin S, Manning WD, Giordano PC, Longmore MA. Relationship churning in emerging adulthood: On/off relationships and sex with an ex. J Adolesc Res. 2013;28(2):166-188. doi:10.1177/0743558412464524
Crabtree SA, Harris SM. The lived experience of ambiguous marital separation: a phenomenological study. J Marital Fam Ther. 2020;46(3):385-398. doi:10.1111/jmft.12419
Comments