top of page

Hai già scelto il tuo regalo?

Iscriviti alla mia newsletter e avrai l'opportunità di selezionare uno dei miei corsi come regalo!

 

Sì, hai capito bene: avrai l'accesso al corso scelto da te senza alcun costo!

 

Unisciti a me per un viaggio di crescita e benessere familiare.

  • Immagine del redattoreDott.ssa Jeice Martins

5 segnali di una relazione sana

Aggiornamento: 18 gen


5 segnali di una relazione sana

Ciao, carissimi. Oggi parliamo di: Relazione di coppia.


Spesso si parla delle "bandiere rosse" che indicano problemi nelle relazioni, ma quali sono i segnali positivi di una relazione sana e duratura? Scopriamo insieme 5 "bandiere verdi" che indicano una relazione sicura e stabile.


1. Fiducia


Uno dei punti di riferimento di una relazione sana è la profonda fiducia reciproca. Il tuo partner è responsabile? Per esempio, quando hai bisogno del suo sostegno, è lì pronto ad ascoltarti, consigliarti e sostenerti? Avere fiducia nel proprio partner è un segno vitale. La fiducia è parte integrante di una sana relazione. Puoi fare affidamento su questa persona non solo condividendo le informazioni sulla tua vita quotidiana, ma anche le tue vulnerabilità e i tuoi desideri. Questo livello di fiducia favorisce una relazione aperta, onesta e reciprocamente premurosa.


2. Mantieni i confini


A causa del rispetto reciproco che avete l'uno per l'altro, la gelosia, l’insicurezza e il sentirsi minacciati non si presentano quando avete bisogno del vostro spazio, del tempo da soli, o con gli amici.


3. Comunicate bene insieme


Se il tuo partner è solitamente distratto quando gli parli, non sta dimostrando segni di ascolto attivo. Ma se, al contrario, ti guarda negli occhi e ti dà attenzione, è segno di impegno e complicità. Questa è un'altra importante bandiera verde. Nelle relazioni sane, entrambe le parti devono sentirsi accettate e avere la sensazione che i loro pensieri e sentimenti privati siano importanti.


4. Vi piace passare del tempo insieme


Ogni relazione ha i suoi alti e bassi. Quando si ha una relazione stabile e felice le interazioni positive sono di più rispetto a quelle negative. Ad esempio, il tuo partner è la prima persona con cui vuoi condividere i tuoi desideri? Un altro segno positivo è che il tempo passato insieme facendo una varietà di cose (o anche niente) è piacevole.


Oltre a godere della compagnia reciproca e ad avere affetto, se anche l'intimità sessuale è presente, fa ben sperare per lo sviluppo sano della relazione. I risultati di uno studio pubblicato nel “Journal of Social and Personal Relationships” hanno sottolineato l’importanza del legame tra complicità e sesso.


5. Il tuo partner ti è grato


I legami intimi nelle coppie si rafforzano se l’altro ti apprezza. Uno studio ha rivelato che quando uno si sente apprezzato dal proprio partner, a sua volta tende a prendersi cura dei bisogni dell’altro, sviluppare sentimenti di maggiore gratitudine e si dimostra anche più fedeli.


La gratitudine ti rende anche più felice. Se dimostri lo stesso apprezzamento e gratitudine per il tuo partner, entrambi raccoglieranno i benefici duraturi.


Al prossimo Post! Ciao!


P.S. Ricordati di dare l’esempio, prima di aspettarsi lo stesso da parte del tuo partner.

“... Prima di pretendere qualcosa prova a pensare a quello che dai tu…” (Prima di partire per un lungo viaggio - Irene Grande)


Riferimenti:




2 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page