top of page

Hai già scelto il tuo regalo?

Iscriviti alla mia newsletter e avrai l'opportunità di selezionare uno dei miei corsi come regalo!

 

Sì, hai capito bene: avrai l'accesso al corso scelto da te senza alcun costo!

 

Unisciti a me per un viaggio di crescita e benessere familiare.

  • Immagine del redattoreDott.ssa Jeice Martins

SOS Solitudine: Guida pratica per le nuove mamme a ritrovare il benessere sociale

Aggiornamento: 18 gen


Solitudine mamme

Ciao, carissimi. Oggi parliamo di: Relazione genitori - figli.


Essere una nuova mamma è un'esperienza emozionante ma anche travolgente. Tra la gioia del nuovo arrivato e le sfide del recupero post-parto, molte mamme si trovano ad affrontare la solitudine nel cosiddetto quarto trimestre.


Nonostante abbiano il neonato accanto tutto il giorno, molte nuove mamme si sentono sorprendentemente sole. Le statistiche mostrano che la solitudine colpisce più madri di quanto ci si possa aspettare, con il 60% delle mamme con bambini sotto i cinque anni che ne fa esperienza.


Le cause della solitudine


Oltre agli sbalzi ormonali post-parto, le nuove mamme stanno cercando di adattarsi al loro nuovo ruolo. La loro vita è dominata dalla cura del bambino, lasciando poco tempo per relazioni sociali e riflessioni su chi sono diventate.


La ricerca indica che la solitudine può avere impatti negativi sulla salute delle nuove mamme, influenzando comportamenti come la dieta e l'igiene e contribuendo a problemi di salute a lungo termine come l'ipertensione.


Affrontare la solitudine


È fondamentale affrontare la solitudine tempestivamente. Piccoli passi, come ammettere i propri sentimenti e prendersi cura di sé stesse, possono aiutare a migliorare gradualmente la situazione.


Uscire di casa, costruire una rete di supporto con amici e familiari, unirsi a gruppi di mamme locali e utilizzare la tecnologia per connettersi possono essere strategie efficaci per contrastare la solitudine.


Se la solitudine persiste o si accompagna a sentimenti di depressione, è importante parlare con un/una professionista. Il rischio di depressione post-parto è reale, ma con un intervento tempestivo, può essere affrontato adeguatamente.


--


Riferimenti:

3 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comentários


bottom of page