top of page

Hai già scelto il tuo regalo?

Iscriviti alla mia newsletter e avrai l'opportunità di selezionare uno dei miei corsi come regalo!

 

Sì, hai capito bene: avrai l'accesso al corso scelto da te senza alcun costo!

 

Unisciti a me per un viaggio di crescita e benessere familiare.

Immagine del redattoreDott.ssa Jeice Martins

Come rendere l'introduzione del nuovo partner ai figli un successo

Aggiornamento: 18 gen


Presentare il nuovo partner ai figli

Ciao, carissimi. Oggi parliamo di: Relazione genitori - figli.


Molti genitori divorziati che hanno iniziato a frequentare qualcuno si chiedono come presentare i propri figli al nuovo partner. Potrebbe esserci tensione tra il desiderio che i tuoi figli conoscano la persona con cui stai adesso e la volontà di proteggere i loro sentimenti e limitare l'esposizione a persone che potrebbero non restare nella loro vita a lungo.


Può essere confuso, travolgente e stressante decidere come fare questa importante presentazione e quando è il momento giusto. Ma con una pianificazione e una riflessione attenta, puoi contribuire a far sì che tutto vada liscio.


Considera il momento giusto


Solo tu puoi sapere quando è il momento giusto per presentare il tuo partner ai tuoi figli. Non c'è un momento perfetto, quindi dovrai considerare tutti i fattori pertinenti, compresa l'età e la maturità dei tuoi figli, il tempo trascorso dalla separazione dall'altro genitore, la dinamica familiare e le circostanze del divorzio. Dovrai anche pensare a come tuo figlio reagirà potenzialmente, così come al suo stato emotivo.


Pensa a perché vuoi presentare il tuo nuovo partner ai tuoi figli. Rifletti su quanto sia serio il tuo nuovo rapporto e su quanto sei sicura/o della relazione.


Può essere confuso o destabilizzante per i bambini incontrare molte nuove persone con cui il genitore sta uscendo. Una volta che conosci bene il tuo nuovo partner e sei sicura/o di volerlo fare diventare una parte integrante della tua vita, è probabilmente il momento di farli conoscere ai tuoi figli.


Decidi dove fare l'introduzione


Una volta che hai stabilito che è il momento giusto, il passo successivo è decidere dove avverrà questa presentazione. Dovrai assicurarti che sia in uno spazio che si senta sicuro, accogliente e confortevole (sia per i tuoi figli che per il tuo nuovo partner). Devi anche scegliere un luogo che favorisca il conoscersi reciprocamente.


Ci sono molte buone opzioni, tra cui la tua casa, un ristorante, un parco o come parte di un'attività che sai che i tuoi figli apprezzano, come giocare a un gioco o prendere un gelato. L'importante è scegliere un ambiente in cui tutti si sentano a proprio agio, e idealmente, un luogo che favorisca un po' di leggerezza o divertimento.


Cosa fare durante l'introduzione


Prepara i tuoi figli in anticipo, facendo loro sapere esattamente cosa aspettarsi. Dì loro quando e dove incontreranno il tuo nuovo partner e qual è il piano, che si tratti di pranzare insieme, fare una passeggiata o semplicemente sedersi e conversare.


Trova punti in comune o attività comuni. Qualsiasi cosa che tutti apprezziate aiuterà a costruire un rapporto.


Quando arriva il momento, farai un'introduzione ufficiale. Puoi facilitare la conversazione secondo necessità raccontando ai tuoi figli e al partner cose l'uno dell'altro. Sii presente per il supporto, è importante prestare attenzione a come sta andando l'esperienza per tuo figlio.


Una volta finita l'attività, fai dire addio al tuo partner e poi vattene. Successivamente, dai al tuo figlio del tempo per parlarti dell'esperienza, se lo desidera. Puoi anche fissare un appuntamento per il prossimo incontro in modo che i tuoi figli sappiano cosa aspettarsi nei giorni e nelle settimane a venire.


Come affrontare la reazione del tuo figlio


Il tuo figlio potrebbe reagire in vari modi. Potrebbero essere felici, tristi, confusi o arrabbiati. Potrebbero essere molto educati e amichevoli, o potrebbero sembrare timidi e distanti, o in una posizione intermedia. Potrebbe essere utile considerare in anticipo quale potrebbe essere la risposta individualizzata del tuo figlio, ma ricorda anche che potrebbero agire diversamente poiché questa situazione potrebbe suscitare una varietà di emozioni inaspettate.


Prepara sia tuo figlio che il tuo nuovo partner per l'incontro facendo loro sapere che potrebbe essere un'esperienza emotiva e che tutti i sentimenti sono i benvenuti. Cerca di dare a tuo figlio grazia, compassione e spazio per sentire ciò che provano. Tuttavia, rendi chiaro quali aspettative comportamentali hai, come essere rispettosi e non interrompere.


Assicurati di mantenere aperta la comunicazione e fagli sapere che sei disponibile a parlare in qualsiasi momento.


Altre cose da considerare


Assicurati che tuo figlio sappia che lo ami e che sono la tua priorità, indipendentemente da tutto. Mentre può sembrare ovvio per te che il tuo nuovo partner non detrarrà dalla tua relazione con tuo figlio, a volte i bambini si preoccupano che tu possa amarli di meno o che avrai meno tempo per loro. Ascoltarli e occuparti delle loro emozioni può aiutarli a sentirsi ascoltati, apprezzati e amati.


Tuo figlio potrebbe anche avere molte domande sulla relazione e su come questa potrebbe influenzarli. Potrebbero chiedersi se hai intenzione di sposare questa nuova persona o con quale frequenza potrebbero doverla vedere. Prepararsi a rispondere a alcune di queste domande potenziali può aiutarti a rispondere senza essere confuso o colto alla sprovvista.


Conclusione


Decidere quando e come il tuo nuovo partner romantico incontra i tuoi figli può essere difficile. Tuttavia, con una riflessione e una pianificazione attenta, puoi contribuire a fare in modo che l'introduzione vada liscia. Assicurati di ricordare ai tuoi figli che li ami e che sei lì per loro, e mantieni aperta la comunicazione per affrontare qualsiasi domanda possa sorgere.


Se hai preoccupazioni sullo stato emotivo di tuo figlio, assicurati di rivolgerti a un professionista.


--


Riferimenti:

  1. Verywell Family. How to Introduce Your Child to a New Partner After a Divorce.

  2. American Association for Marriage and Family Therapy. Stepfamilies.

  3. American Academy of Pediatrics. Helping families and children deal with divorce and separation.

  4. American Academy of Pediatrics. Communication dos and don'ts.

  5. American Academy of Pediatrics. How to shape and manage your young child's behavior.

  6. American Academy of Pediatrics. Improving family communications.


2 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page